venerdì 26 giugno 2009



Allora 10 uova grandi per kilo di farina,niente olio ne sale(non è un'insalata) ed una vigorosa impastata , un'oretta di riposo e siamo pronti per fare i ravioli.

Oggi ho scelto di farcirli con un ripieno di coda alla vaccinara ,4 ore di cottura ci sono volute per prepararla,poi uova parmigiano pepe ed il ripieno è pronto.

La pasta è liscia come la seta e morbida al punto giusto,le sfoglie sottili non necessitano di uovo o acqua per sigillarsi,si toglie tutta l'aria e si taglia con la rotella,il gioco è fatto.

Voi cosa dite , per uno che fa il cuoco da tanto tempo risulta sufficientemente facile confezionare dei ravioli,ma è proprio qui che casca l'asino fino ad oggi almeno qui nei paraggi no sono ancora riuscito a trovare un locale che proponga un raviolo fatto in casa,allaa peggio comperati alla Metro o in qualche fortuito caso in un pastificio artigianale.

Per quello che mi riguarda ho scelto la via casalinga sicuramente più onerosa e dispendiosa in termini di tempo ma sicuramente più appagante al palato.
Airoldi Francesco

Nessun commento:

Posta un commento